La serie 120 si divide in due famiglie di macchine che si distinguono principalmente per il sistema di sicurezza sull'alimentatore: SR 7012 e SR 8012 sono dotate dell’innovativo sistema “NON-STOP” con limitatore di coppia che, tarato alla perfezione, permette in caso di sovraccarichi di interrompere momentaneamente la fase di alimentazione, in modo automatico.
Terminata la condizione di sovraccarico, senza che sia necessario alcun intervento da parte dell’operatore, il limitatore di coppia trasmette nuovamente il moto all’alimentatore.
Anche questa serie di presse adotta un sistema di precamera che permette di ottenere delle balle ben formate e con una densità uniforme anche nell’eventualità di piccole andane.
Il raccoglitore (pick-up) largo 220 cm, è dotato di una ruota libera e due limitatori di coppia sulle coclee per evitare le rotture dovute ai sovraccarichi ed è equipaggiabile della “lamiera fieno corto con rullo acceleratore”, per facilitare la raccolta dei prodotti corti.
Dopo il raccoglitore si trova il sistema di alimentazione:
• l’alimentatore rotativo a due aspi a pettine convoglia il prodotto dal raccoglitore alla precamera.
• La forca alimentatrice, sincronizzata con l’alimentatore rotativo e con il pistone di compressione, alimenta la precamera a ciclo continuo.
• Dei sensori meccanici, al riempimento della precamera, innescano un cinematismo per cui la forca alimentatrice compie il ciclo di alimentazione della camera.
Per proteggere la macchina dai sovraccarichi, oltre i limitatori di coppia ci sono due bulloni di sicurezza: uno sul volano ed uno sui legatori. Nel caso di rottura di quest’ultimo inoltre un dispositivo di sicurezza protegge gli aghi arrestando la corsa del pistone.
6 legatori Rasspe e tre ventole per la pulizia equipaggiano le macchine.
La centralina “AUTOSTART” permette di programmare, tramite la centralina di comando in cabina, il tempo di pausa delle ventole.
Di serie le macchine sono dotate della centralina elettronica di controllo Easy Tronic che, installata in cabina, consente la regolazione della densità della balla e permette di visualizzare la legatura, l’eventuale rottura degli spaghi, lo scarico delle balle (sia con scivolo che con accatastatore) ed il contaballe parziale e totale.
I modelli R sono invece dotati della centralina di controllo digitale con display a colori che, oltre alle funzioni presenti sulla Easy Tronic, permette la regolazione manuale o automatica della densità della balla, la regolazione della centralina autostart e come optional la visualizzazione della percentuale di umidità del prodotto e l’alimentazione del sistema di ingrassaggio automatico a punti fissi.
A scelta ci sono inoltre numerosi accessori come il sensore di umidità posto in camera di pressatura; l’ingrassaggio automatico di tutti i punti che richiedono una lubrificazione; la lubrificazione delle catene; l’espulsore ultima balla e per le versioni 6012 e 7012 l’accatastatore di balle portato (che permette il raggruppamento di due balle per dimezzare il tempo di raccolta in campo).
Di serie tutti i modelli sono equipaggiati di un impianto idraulico indipendente. E’ necessario un solo semplice effetto per il sollevamento e la discesa del raccoglitore.
L’apertura verso l’alto del cofano frontale e di quelli laterali, facilita le operazioni di manutenzione e l’approvvigionamento delle bobine di spago.
Via Cuneo, 8, 12037 Saluzzo CN, Italia